L'abbondanza della grazia di Dio

L’impatto vincente della grazia divina nella vita del cristiano - Terry Virgo
(God's Lavish Grace)

19,5 x 13,5 cm, pagg. 192, € 12,00
ISBN 978-88-85290-49-5
Pubblicato settembre 2015

Acquista da CLC

Acquista da CdB

“Una volta, mentre predicavo sul tema della grazia di Dio, in mezzo alla congregazione si alzò in piedi un signore che mi interruppe, esclamando: ‘In tutta la mia vita, non ho mai sentito niente di così scandaloso!’  Lo scandalo del vangelo della grazia l’aveva offeso a tal punto che non riusciva più a contenersi. Se devo essere sincero, rimasi piuttosto entusiasta della sua reazione…. Il messaggio della grazia di Dio, sentito per metà, può allarmare i cristiani che prendono sul serio la loro fede, dando l’apparenza di un messaggio profondamente irresponsabile”.

Così racconta l’Autore nel Capitolo 4 del suo libro.
Sì. Il tema della grazia, l’immeritato dono di Dio agli uomini, e quello della giustizia, acquistata a caro prezzo per loro e trovata in Cristo, sono gli elementi che particolarmente distinguono il cristianesimo dalle altre religioni. Infatti, è questa dottrina – basata su queste verità – che eleva il cristianesimo al di sopra delle altre religioni per renderlo una (sorta di) non-religione, una fede unica che determina uno stile di vita unico. Solo secondo il cristianesimo Dio ha preso l’iniziativa, rivelandosi all’umanità, identificandosi con l’uomo, perduto nella sua triste condizione di buio e di peccato, attraverso la vita e la morte di Gesù Cristo, e offrendogli poi gratuitamente tutto il necessario per ripristinare un rapporto intimo con Sé, il Dio santissimo e maestoso e, allo stesso tempo, pieno di misericordia e di compassione.
Il pericolo di sentire – o di comprendere – il messaggio della grazia solo per metà può facilmente provocare un senso di scandalo o di confusione. Per questo motivo abbiamo bisogno di una guida matura, di qualcuno che abbia meditato a lungo sull’argomento per assorbirne le verità e che esibisca – nella propria vita – le  felici conseguenze dell’aver ricevuto il dono della giustizia e della grazia.
Terry Virgo ha studiato in profondità le Lettere dell’Apostolo Paolo ai Romani e ai Galati, le più pertinenti all’argomento, abbinando il frutto del suo studio – poggiato anche sulle analisi di commentatori quali il dott. Martyn Lloyd Jones, John Stott e Gordon Fee – con la sua capacità di rendere del tutto comprensibile anche a credenti digiuni di teologia la loro piena eredità di figli o figlie di Dio.
Il risultato è uno studio equilibrato e penetrante che ci illuminerà sulle verità e ci mostrerà fino a che punto esse costituiscono la chiave di quella gioia, serenità e libertà che dovrebbe essere il retaggio e il tesoro di ogni discepolo cristiano, nonché di ogni comunità di credenti che hanno imparato a relazionarsi insieme per la medesima grazia recepita e riconosciuta.
Terry Virgo, stimato pastore evangelico sin da giovane, è diventato in seguito l’ispiratore e ‘l’apostolo’ indiscusso della famiglia delle chiese Newfrontiers, attualmente presenti in più di 60 Paesi del mondo. Ora ritiratosi dalla leadership, Terry continua a viaggiare, adempiendo il suo ruolo di insegnante biblico e di consigliere globale per queste chiese, oggi trasformatesi e collegatesi in varie network informali e regionali.

“L’abbondanza della grazia di Dio”, Terry Virgo, pagg. 192, Edizioni Patmos,
n. ISBN 978 88 85290 49 5; prezzo di copertina: €12,00.
Il libro dovrebbe essere disponibile presso i distributori entro la metà del mese di ottobre 2015.

EDIZIONI PATMOS, (Associazione Opere Patmos), Via delle Marche 24 – 06134 Perugia (PG), Italy.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   www.patmos-edizioni.it